EWS®

Tappi (spigots) sterili in silicone per bronchi segmentali e subsegmentali

Gli EWS® Endobronchial Watanabe Spigots sono stati sviluppati da Novatech in stretta collaborazione con il Dott. Y. WATANABE, Okayama, Giappone. Questi tappi hanno una forma conica, con delle protuberanze (“studs”) ripartite sulla superficie al fine di prevenirne la migrazione e sono realizzati in silicone di grado medico (impiantabili per oltre 29 giorni), radiopachi, sterili, confezionati individualmente in blister e disponibili in tre dimensioni.

Indicazioni

  • Pneumotorace persistente (malgrado un drenaggio pleurale efficace) ed inoperabile.
  • Fistola broncopleurica (in particolare successiva ad una chirurgia toracica) con fuoriuscita d’aria persistente malgrado un drenaggio toracico efficace, in caso di controindicazione ad un trattamento chirurgico.
  • Trattamento temporaneo di emottisi di origine periferica nell’attesa di una embolizzazione arteriosa bronchiale o di un trattamento chirurgico1)

Uno studio realizzato in Giappone su 63 pazienti tra cui 40 casi di pneumotorace non trattabile, 12 casi di piotorace con fistola e 7 casi di fistula polmonare ha dimostrato che l’utilizzo dei tappi EWS® è altamente sicuro e che fornisce risultati più duraturi rispetto ai metodi tradizionali. Dopo aver individuato i bronchi colpiti utilizzando un catetere a palloncino (oppure raggi X, ecc.), i tappi EWS® vengono sistemati per mezzo di un fibroscopio e di una pinza flessibile. Nel 96,7 % dei casi l’utilizzo dei tappi EWS® è coronato di successo, nel 77,6 % dei casi la perdita d’aria viene bloccata o ridotta in maniera significativa, senza che appaiano complicazioni gravi 2).

Trattamenti ulteriori

  • L’occlusione bronchiale tramite EWS® può essere il solo trattamento da indicare a certi pazienti. In caso di fallimento o di risposta imperfetta, una pleurodesi (per esempio con lo Steritalc®) o un altro trattamento chirurgico (se non controindicato) può essere proposto.
  • Non appena le condizioni del paziente siano migliorate, in seguito all’occlusione bronchiale con EWS® e / o altra terapia , è possibile rimuovere EWS®. In caso di difficoltà a ritirare l’EWS® dovuta a qualsiasi motivazione, il suo ritiro non è indispensabile.

1) H. Dutau et al. Endobronchial Embolization with a Silicone Spigot as a Temporary Treatment for Massive Hemoptysis. Respiration DOI:101159/000092954, published online April 21, 2006
2) Watanabe Y. et al. Bronchial Occlusion with Endobronchial Watanabe Spigot, J Bronchol., 10, 4, 2003

RIF

Gli EWS® sono disponibili in tre dimensioni:

S = ∅ 5 mm
M = ∅ 6 mm
L = ∅ 7 mm

RIF

  

01EWS12A

12 EWS®

3 × S, 6 × M, 3 × L

01EWS3S

6 EWS®

6 × S, ∅ 5 mm

01EWS3M

6 EWS®

6 × M, ∅ 6 mm

01EWS3L

6 EWS®

6 × L, ∅ 7 mm

STERILE